Frittata di Carciofi

il

Il bello della frittata è che quando non hai nulla pronto e arrivi tardi a casa dopo una giornata di lavoro, puoi risolvere immediatamente il “problema” cena. Vi basterà aprire la dispensa, di sicuro troverete le uova e da li potete dare vita in un attimo ad un piatto eccezionale e gustosissimo. La frittata è simile all’omelette francese ma con una differenza, viene girata e cotta da entrami i lati, mentre l’omelette viene cotta da un lato e poi piegata a metà.

La base della frittata è l’uovo, poi potete dare libero sfogo all’aggiunta di diversi ingredienti. Io vi regalo la mia versione, come me la preparava mia nonna perché per me è fondamentale mantenere le tradizioni.

Curiosi di sapere come si prepara?

Ingredienti per 4 persone

  • 6-8 carciofi
  • 4 uova
  • 3 cucchiai di pan grattato
  • 5 cucchiai di parmigiano reggiano (grana padano, caciocavallo)
  • sale,pepe nero
  • olio evo

Preparazione 

Come prima cosa pulite i carciofi, conservando la parte tenera e tagliandoli a fette di circa 1 cm. Sbollentateli e passateli in padella (diametro 28 cm)  precedentemente scaldata con aggiunta di olio evo, fateli soffriggere e quando avranno raggiunto la doratura spegnete il fuoco. In una ciotola capiente sbattete le uova, il pan grattato,il parmigiano, sale e pepe nero (siete liberi di aggiungere altre spezie o di modificare la quantità degli ingredienti a seconda del vostro gusto)

A questo punto inserite i carciofi all’interno della ciotola e mescolate. Aggiungete ulteriore olio evo nella padella dove avevate precedentemente soffritto i carciofi e quando l’olio sarà caldo (non deve raggiungere il punto di fumo, altrimenti vi toccherà sostituirlo) buttate dentro il vostro miscuglio fatto da carciofi e uova. Attendete che la frittata sia cotta da un lato e giratela con l’ausilio di un piatto che abbia un diametro maggiore rispetto alla padella, o in alternativa utilizzate la padella che si può capovolgere per evitare di ustionarvi con l’olio caldo!

La frittata è servita

 

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Mr.Loto ha detto:

    I carciofi sono una delle verdure invernali che preferisco in assoluto e li mangio in diversi modi, solitamente crudi (è dimostrato che proteggono il fegato). La frittata sinceramente non l’ho mai provata ma guardando le foto il piatto mi incuriosisce, Appena trovo il tempo penso di provarla.
    Un saluto

    "Mi piace"

    1. Angela ha detto:

      Grazie sempre per i tuoi commenti. Ti consiglio di provarla perchè è davvero buonissima, Certo magari non è molto leggera però una volta ogni tanto si può mangiare
      Un saluto
      Angela

      Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...